Gutturnio DOC Frizzante Mordenti

Gutturnio DOC Frizzante Mordenti

Il Gutturnio è stato il primo vino piacentino (e tra i primi dieci vini italiani) riconosciuto a DOC nel 1967. Già noto e apprezzato in epoca romana, deve il nome al gutturnium, una grande coppa da vino in argento(rinvenuta nel 1878 a Velleia sull’ Appennino piacentino) da cui i commensali bevevano a turno dopo cena, in segno di fraternità.

Gutturnio DOC Frizzante Mordenti
scheda tecnica.pdf
Documento Adobe Acrobat 606.2 KB
Categoria:
Descrizione

La linea Mordenti di frizzanti naturali dei Colli Piacentini riprende il nome che nel Medioevo definiva i vini frizzanti, diretti discendenti dell' aigleucos di epoca romana, elaborato per fermentazione naturale dei mosti in anfore sigillate.

Le uve:

45% croatina, 55% barbera.
Il vignetovigne allevate a Guyot e a cordone speronato sulle colline piacentine presso Castell'Arquato
La vinificazione:Uve raccolte a mano nella seconda metà di settembre; vinificazione "in rosso" con 4-6 giorni di macerazione; leggera presa di spuma in autoclave.
Il vino:spuma rossa briosa; colore rubino intenso; profumo fragrante di mora e di prugna; sapore moderatamente secco, frizzante, pieno, con garbato fondo fruttato.
Dati analitici:alcol 12%; acidità totale 6,0 g/l; zuccheri 13g/l; estratto 24 g /l
Abbinamento:salumi, primi piatti saporosi, carni bianche, formaggi.
Temperatura di servizio: 14-16°C
Informazioni aggiuntive
Color

Beige

,

Black

,

Brown

Linea

Mordenti

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Gutturnio DOC Frizzante Mordenti”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About brand

La linea Mordenti si ispira alla tradizione piacentina dei vini frizzanti, che erano già coltivati in questa zona due millenni prima dell'Era Cristiana. Il vigneto si estende su settemila ettari ad altitudini comprese tra i 150 e i 450 metri. I vitigni più importanti sono la Croatina (Bonarda) Pavese e la Barbera Piemontese, che producono i famosi vini Gutturnio e Bonarda, mentre tra le uve bianche spiccano la Malvasia Aromatica di Candia e l'autoctono Ortrugo. Mordenti è un vino frizzante diretto discendente dell'aigleucos romano e nel Medioevo era chiamato "mordente". La linea Mordenti è prodotta sulla collina più vocata del Piacentino, attorno a Castell'Arquato, dove sono selezionati i migliori vigneti.

Shipping & Delivery