SFORZATO DOCG

Lo Sforzato (Sfursat in valtellinese) deriva da uve rigorosamente selezionate e appassite, una sorta di “forzatura”: nell’arco di cento e più giorni, due chili di uva fresca si riducono a 1,2 chili di uva passa, che corrispondono a una bottiglia da 0,75 litri. E’ una pratica enologica tradizionale in uso dall’antichità greco-romana.

SFORZATO DOCG
scheda tecnica.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.2 MB
Categoria:
Descrizione

Le uve:

100% nebbiolo-chiavennasca
Il vignetovigne allevate a Guyot speronato (archetto valtellinese) sulle terrazze della Valtellina Superiore lungo le pendici delle Alpi Retiche
La vinificazione e affinamento:i grappoli più sani e maturi, raccolti a mano in cassette, sono lasciati appassire su graticci in locali ampi e arieggiati(fruttai); pigiatura soffice tra gennaio e febbraio; vinificazione "in rosso" con 15-20 giorni di macerazione; lunga maturazione in botti di rovere e in tonneaux, seguita da un congruo periodo di affinamento in bottiglia.
Il vino:colore granato profondo e brillante; profumo intenso e complesso, etereo(prugna essiccata, uva passa, rosa canina, confettura di frutti di bosco, spezie);sapore pieno, caldo vigoroso, molto elegante ed armonico, con lunga e piacevole persistenza aromatica.
Dati analitici:alcol 14,5 %; acidità totale 6 g/l; zuccheri 1 g/l; estratto 34 g /l
Abbinamento:carni rosse arrostite o brasaet; piatti tartufati; formaggi stagionati(Bitto)
Temperatura di servizio: 18-20°C
Informazioni aggiuntive
Linea

Argon

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SFORZATO DOCG”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About brand

SD Vini Italia produce la Linea Mondo Alto, rappresentando l'eccellenza nella produzione di spumante classico nella zona DOCG Franciacorta, utilizzando soprattutto uve Chardonnay, con limitata aggiutna di Pinot Bianco e Pinot Nero accuratamente selezionate.

Shipping & Delivery