Linea Musimon SD VINITALIA

Il vermentino fa parte della famiglia delle malvasie, che derivano il nome dalla città di Monemvasia nel Peloponneso. Dalla Grecia i Fenici hanno portato questo vitigno nella penisola iberica; da qui, col tempo, si è diffuso in Francia e in Liguria. Solo all’inizio del XIX secolo è arrivato in Sardegna.

Vermentino di Sardegna DOC Musimon
scheda tecnica.pdf
Documento Adobe Acrobat 614.4 KB
Categoria:
Descrizione

Le uve:

100% vermentino
Il vignetovigne allevate a spalliera con elevata densità d'impianto su terreni di natura granitica fra 300 e 500 metri di altitudine nella provincia di Olbia-Tempio Pausania.
La vinificazione:"in bianco" con pigiatura soffice e fermentazione controllata in acciaio, seguita da due mesi di affinamento sui lieviti.
Il vino:colore giallo paglierino lucido; profumo ben pronunciato di frutta esotica, con ricordi di macchia mediterranea e netti sentori minerali; sapore secco, pieno, molto sapido e pulito, con lunga e piacevole persistenza aromatica.
Dati analitici:alcol 12,5%; acidità totale 5,5 g/l; pH 3,20; zuccheri 2 g/l; estratto 20 g /l
Abbinamento:antipasti, pesci e crostacei, carni bianche.
Temperatura di servizio: 10-12°C
Informazioni aggiuntive
Linea

Argon

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Linea Musimon SD VINITALIA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About brand

SD Vini Italia produce la Linea Mondo Alto, rappresentando l'eccellenza nella produzione di spumante classico nella zona DOCG Franciacorta, utilizzando soprattutto uve Chardonnay, con limitata aggiutna di Pinot Bianco e Pinot Nero accuratamente selezionate.

Shipping & Delivery