Gutturnio DOC Racenti

Gutturnio DOC Frizzante Racenti

Primo vino piacentino riconosciuto a DOC nel 1967, prende il nome dal Gutturnium, una grande coppa da vino in argento rinvenuta nell’ Ottocento a Velleia, sui colli di Piacenza. Dal Gutturnium bevevano tutti i partecipanti al simposio, in segno di amicizia.

Gutturnio DOC Racenti
scheda tecnica.pdf
Documento Adobe Acrobat 663.8 KB
Categoria:
Descrizione

Gutturnio DOC Frizzante Racenti
Nel Medioevo i vini "mossi" per fermentazione naturale erano detti "racenti, piccanti o mordenti".
Già  allora  sulle  colline  piacentine  venivano  prodotti  con  gli  stessi vitigni coltivati anche oggi:barbera, croatina, ortrugo, malvasia.

Le uve:

100% malvasia di Candia aromatica
Il vignetovigne allevate a Guyot e a cordone speronato sui colli attorno a Castell'Arquato (300 m.s.m.).
La vinificazione:uve colte a mano nella seconda metà di settembre; vinificazione "in rosso" con 5-6 giorni di macerazione delle bucce nel mosto; presa di spuma in autoclave.
Il vino:spuma rossa vivace; colore porpora brillante; profumo ben pronunciato di frutti rossi maturi(mora di rovo, marasca); sapore moderatamente secco, frizzante, sapido, con piacevole fondo fruttato.
Dati analitici:alcol 12%; acidità totale 5,0 g/l; pH 3,40;  zuccheri 12g/l; estratto 22 g /l
Abbinamento:salumi, primi piatti saporosi, carni bianche, formaggi.
Temperatura di servizio: 14-16°C
Informazioni aggiuntive
Linea

Racenti

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Gutturnio DOC Racenti”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About brand

La linea Racenti si ispira alla tradizione antichissima dei vini frizzanti del Piacentino, che erano già coltivati in questa zona due millenni prima dell'Era Cristiana. Il vigneto si estende su settemila ettari ad altitudini comprese tra i 150 e i 450 metri, i vitigni più importanti sono la Croatina (Bonarda) Pavese e la Barbera Piemontese, che producono i famosi vini Gutturnio e Bonarda. Tra le uve bianche ci sono la malvasia aromatica di Candia e l'autoctono Ortrugo. Sulle colline più vocate del piacentino, attorno a Castell’Arquato, SD ha selezionato i vigneti che producono RACENTI, per produrre un vino frizzante in grado di rappresentare l'antica tradizione dei vini frizzanti del Piacentino.

Shipping & Delivery