Ciliegiolo Maremma DOC Poggio Curzio Etruria

Il ciliegiolo era ritenuto un vitigno spagnolo (alicante) portato in toscana a fine Ottocento dai pellegrini tornati da Santiago de Compostela. Di recente invece l’analisi del DNA lo ha identificato come varietà autoctona che si è spontaneamente incrociata con un vitigno meridionale, calabrese monte nuovo, e ha dato origine nientemeno che al sangiovese.

Ciliegiolo Maremma DOC Poggio Curzio Etruria
scheda tecnica.pdf
Documento Adobe Acrobat 644.5 KB
Categoria:
Descrizione

Le uve:

100% ciliegiolo
Il vignetovigne allevate a Guyot sui poggi meglio esposti di natura argillosa-siliceo-calcarea della Maremma toscana a 200-250 metri di altitudine sul mare.
La vinificazione:"in rosso" con un paio di settimane di macerazione delle bucce nel mosto; il vino nuovo matura qualche mese in acciaio prima dell'imbottigliamento.
Il vino:colore rubino brillante; profumo ampio e bene espresso di ciliegia matura, lampone e macchia mediterranea; sapore secco, morbido, molto armonico, con piacevole fondo fruttato che si sofferma a lungo in bocca.
Dati analitici:alcol 13%; acidità totale 5,5 g/l; pH 3,30;  zuccheri 2 g/l; estratto 27 g /l
Abbinamento:primi piatti ricchi di sapore (pappardelle "sulla lepre"), carni, formaggi.
Temperatura di servizio: 16-18°C
Informazioni aggiuntive
Linea

Argon

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Ciliegiolo Maremma DOC Poggio Curzio Etruria”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About brand

SD Vini Italia produce la Linea Mondo Alto, rappresentando l'eccellenza nella produzione di spumante classico nella zona DOCG Franciacorta, utilizzando soprattutto uve Chardonnay, con limitata aggiutna di Pinot Bianco e Pinot Nero accuratamente selezionate.

Shipping & Delivery