Il territorio della Franciacorta, in provincia di Brescia, deve il nome alle Corti Franche (Franchae Curtes), le corti dei monaci cluniacensi che nel Medioevo erano esentate dal pagamento dei dazi commerciali di trasporto dei prodotti agricoli.

Esteso tra i dossi del Montorfano e il lago d’Iseo, ha la forma di un grande anfiteatro formato dei depositi morenici lasciati dai ghiacciai tra la fine dell’Era Terziaria e l’inizio della Quaternaria si ritirano verso le montagne della Valcamonica. La sua tradizione spumantistica risale al Medioevo, quando il vino della Franciacorta era detto “mordacissimo” per la forte presenza di bollicine di gas acido carbonico naturale. Mondo Alto è espressione di questa zona di eccellenza per la produzione di spumanti classici, ottenuti in larga prevalenza da uve chardonnay con limitata aggiunta di Pinot Bianco e Pinot Nero e frutto di un’attenta selezione da parte degli enologi di SD Vinitalia nell’area DOCG Franciacorta.

Visualizzazione di 3 risultati

Franciacorta Brut Nature DOCG Mondo Alto

Nature è uno spumante totalmente secco, con un contenuto di zucchero non superiore a 3 grammi/litro. E'  detto  anche  Pas  Dosé  o  Dosage  Zero  perché  dopo  la  sboccatura (dégorgement) la bottiglia viene colmata con lo stesso vino base della cuvée, senza nessuna aggiunta di liqueur de dosage
Franciacorta Brut Nature DOCG Mondo Alto
scheda tecnica.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.1 MB

Franciacorta Brut Saten DOCG Mondo Alto

Saten  è  un  marchio  registrato  nel  1995  riservato  in  esclusiva  a  una particolare tipologia di Franciacorta ottenuta da sole uve bianche (Blanc de Blancs) e caratterizzata da una pressione inferiore alla norma, 5 atmosfere come  massimo,  per  mettere  in  maggiore  risalto  l'  eleganza  di  questo spumante, morbido come la seta.
Franciacorta Brut Saten DOCG Mondo Alto
scheda tecnica.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.1 MB

Franciacorta DOCG Brut Mondo Alto

Cuvée a base di chardonnay con minima aggiunta di pinot nero, elaborata col Metodo Classico di presa di spuma in bottiglia. Secondo la normativa europea, il dosaggio zuccherino di un Brut non può superare i 12 grammi/litro
Franciacorta DOCG Brut Mondo Alto
scheda tecnica.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB